
FRANCESCA
BASSA
Francesca Bassa, nata ad Asti nel 1984. E’ Avvocato e da circa un decennio si occupa di consulenza stragiudiziale privacy e diritti digitali.
E’ specializzata in data protection & digital marketing.
Nel 2010 si laurea a pieni voti in Legge presso l’Università Bocconi con una Tesi in Diritto Internet e Privacy e consegue nel 2015 un Master di 2°livello in Sicurezza delle informazioni e Informazione Strategica presso l’Università La Sapienza di Roma, facoltà Ingegneria Informatica, con borsa di studio della Presidenza del Consiglio (DIS- Sistema di lnformazione per la sicurezza della Repubblica).
Francesca ha lavorato negli uffici legali di Telecom Italia, di Google Italy a Milano e presso società di consulenza specializzate nel diritto delle tecnologie. Al momento è Of Counsel di uno studio legale prestigioso e offre assistenza legale per progetti digitali {Intelligenza artificiale, data monetization, data strategy, smart cities, start up}. E’ titolare dello Studio Legale Studio Bassa con sedi a Asti e Milano e collabora con diversi network professionali.
Partecipa a numerosi convegni universitari anche di carattere nazionale, come il Privacy Day Forum. E’ stata inserita tra i 50 esperti del Privacy Day Forum presso il CNR di Pisa nel 2019. Scrive su Formiche.net, Cybersecurity360, Agenda Digitale. E’ docente di alta formazione e per il Master in Innovazione Digitale e Legal Compliance presso l’Università di Torino e la SAA. E’ delegato Federprivacy. E’ testimonial nazionale TIM 2022 per i programmi educativi digitali dedicati agli studenti di tutta Italia. Ha vissuto nel distretto di Toronto. Vive tra Milano e Asti.
Francesca è anche membro del direttivo regionale di Azione Piemonte e responsabile regionale per la transizione digitale. E’ stata Candidata alle Politiche Nazionali 2022 alla Camera dei Deputati Circoscrizione Piemonte 2 nel collegio plurinominale per Azione Calenda.
Vedi qui la pagina personale www.francescabassa.it

LAUREA IN
LEGGE

TELECOM
ITALIA


MASTER -
INGEGNERIA INFORMATICA
